Associazione ABC

Il “Teatro dell’ABC” da gennaio 2019 è un luogo fisico concreto e stabile, l’ex cinema Castiglione , a Bologna, in piazza di Porta Castiglione 3.
Ma il teatro sono le persone. E il teatro dell’ABC come una liquida esperienza di vitalità artistica esisteva già da tempo! Perché tutto ciò che esiste è arrivato esistendo altrimenti, a essere così come lo conosciamo.
Nel 2013 ABC nasce come associazione culturale (Arte, Bologna, Cultura) dall’impulso e la determinazione di Lavinia Turra, Gabriele Via, Valentino Corvino e Paolo Fiore Angelini.
Quattro artisti dal lungo cammino che hanno condiviso da subito l’idea del convivio come crogiolo di arti e cultura come cuore del fare comunità, come bene comune.
Da allora questo collettivo, che ora conta più di mille associati, ha incessantemente lavorato spostandosi in tre diverse sedi e collaborando con molti diversi attori della scena culturale bolognese e non (set up, bil bol bul, teatro comunale, facciamo ragionato elenco) realizzando (dati precisi li ha Lavi) mostre, concerti, spettacoli, incontri letterari, film, feste e progetti didattici.
Ben presto il nucleo operativo del convivio artistico, che è il cuore generatore di ABC si è allargato incontrando Guglielmo Pagnozzi e Gianni Marras.

Oggi siamo una realtà che interpreta il teatro come luogo di incontro delle arti, in nuovo modo di fare Varietà. Piccoli, agili, duttili, al limite del situazionismo, ma con la meticolosa artigianalità di con l’arte si è cimentato fino ad arrivare ad avere i capelli bianchi. Vitalità, competenza artistica, creatività, interdisciplinarità, collaborazioni continue e una vocazione autentica ad essere aperti, in cammino e nell’incontro.

ABC è quel teatro di autogestione sperimentale, in cui chi lo gestisce e lo dirige ci lavora a piene mani, maniche rimboccate, e in prima persona, dalla ideazione alla messa in scena.

  • PAOLO FIORE ANGELINI
    PAOLO FIORE ANGELINI
    CINEMA
  • VALENTINO CORVINO
    VALENTINO CORVINO
    CLASSICA E CONTEMPORANEA
  • GIANNI MARRAS
    GIANNI MARRAS
    PIECE TEATRALI
  • GUGLIELMO PAGNOZZI
    GUGLIELMO PAGNOZZI
    MUSICA JAZZ
  • LAVINIA TURRA
    LAVINIA TURRA
    ARTI VISIVE
  • GABRIELE VIA
    GABRIELE VIA
    LETTURA E POESIA
PAOLO FIORE ANGELINI
CINEMA

Paolo Fiore Angelini, nato a Rimini nel ’66, esordisce come regista nel 1991 con il collettivo LINKPRATETV. Dal 2000 lavora nell’ambito della fiction TV come regista, sceneggiatore e produttore creativo per RAI, Mediaset, MTV. Dal 2003 è titolare della cattedra di Elementi di Regia Audiovisiva e della cattedra di Elementi di sceneggiatura presso l’Università di Bologna.

VALENTINO CORVINO
CLASSICA E CONTEMPORANEA

Diplomato in Violino, Viola e Musica Elettronica e laureato in Discipline della Musica, è allievo di Direzione d’Orchestra all’Accademia Pianistica di Imola. Si è esibito in tutto il mondo come solista e come membro di importanti ensembles europei e italiani, collaborando anche con numerosi compositori dell’avanguardia contemporanea, come Sciarrino, Solbiati e Guarnieri e ha diretto numerose orchestre nazionali e internazionali. Fondatore del gruppo di musica elettronica e acustica C_project, fa parte dell’Arkè String Quartet. Ha pubblicato Arkeology con Trilok Gurtu (2007) e Acquario (2004) con Stefano Bollani e Gabriele Mirabassi e ha scritto le musiche per il docu-film È stato morto un ragazzo di Filippo Vendemmiati (David di Donatello 2011). Ha collaborato con grandi artisti come Guccini, Jovanotti, Elio e le storie Tese, Morgan, Bersani, Renga, Silvestri, Ovadia.

GIANNI MARRAS
PIECE TEATRALI

Nel 1985 si diploma a pieni voti come regista e nel 1986 si diploma in Canto Lirico presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari. e si forma come Assistente di Giampiero Cubeddu e Lucio Gabriele Dolcini. Vince nel 1990 il concorso nazionale del “Laboratorio Lirico di Alessandria” come Assistente alla Regia di Flavio Ambrosini per l’allestimento in prima assoluta dell’opera “Vincent” e dal 1992 al 2002 collabora in qualità di Aiuto Regista con il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto dove nel 2002 gli viene affidata la Regia del “Don Pasquale” di Donizetti.

Debutta come Regista nel 1991 e nel corso degli anni ha messo in scena opere di Mozart, Puccini, Rossini, Donizetti, Wagner, Weil, Menotti e Bernstein, lavorando in vari teatri italiani ed esteri.
Ha lavorato come Aiuto di prestigiosi registi tra cui Emma Dante, Giorgio Pressburger, Gabriele Lavia, Giorgio Gallione, Daniele Abbado, Beppe De Tomasi, Lorenzo Mariani, Stefano Vizioli, Remondi & Caporossi, Luigi De Angelis (“Fanny & Alexander”) e Pietro Babina.

Dal 1998 al 2001 è stato Aiuto Regista di Saverio Marconi in alcuni musical della Compagnia della Rancia (“Grease”, “Hello, Dolly!”, “A qualcuno piace caldo”, “Dance!”, “La piccola bottega degli orrori”, “Le notti di Cabiria” e “Sette spose per sette fratelli”, quest’ultimo anche nella versione francese al teatro parigino delle Folies Bergère).

Dal 2001 diventa Responsabile dell’Ufficio Regia e Direzione di Scena del Teatro Comunale di Bologna curando la Regia di diverse opere tra cui “Don Pasquale” di Donizetti (2004 e 2015) e “Tosca” di Puccini (2014) e collabora con registi come Roberto De Simone, Luca Ronconi, Toni Servillo, Henning Brockhaus, Pier Luigi Pizzi, Graham Vick, Yannis Kokkos, Pier’Alli, Liliana Cavani, Mario Martone, Romeo Castellucci e Bob Wilson di cui ha curato le ripresa del suo “Macbeth” (2015).

Nel 2006 Lucio Dalla gli chiede aiuto nella regia dell’ “Arlecchino” di Busoni e del “Pulcinella” di Stravinskij presso il Teatro Comunale di Bologna e il Wexford Festival Opera (Irlanda). Partecipa nella creazione e realizzazione del videoclip della sua canzone “Lunedì” ed è suo regista collaboratore nella produzione di “The Beggar’s Opera” di John Gay andato in scena nel 2008 al Teatro Duse di Bologna.

Dal 2007 ha iniziato a collaborare con la Bernstein School of Musical Theater (BSMT) di Bologna diventandone nel 2013 consulente artistico e creando una collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna curando la regia di numerosi musical: ”The Beggar’s Holiday” (2018), di Duke Ellington; “Il bacio della donna ragno”(2009/2010/2019) di Kander & Ebb; “Les Misérables” (2012) di Schönberg e Boublil che ha vinto ben 7 premi tra cui “Miglior Musical” e “Miglior Regia” ai BroadwayWorld Italy Awards; “Ragtime” (2014) di McNally e Flaherty e “Love Story” (2014) di Clark e Goodall; “Evita” (2015) di Webber e Rice, “Titanic” (2016) di M.Yeston; “West Side Story” (2017) di Bernstein. Con la scuola di teatro di Bologna “GalanteGarrone” nel 2019 ha portato in scena a Modena e Milano “Johnny Johnson” di Kurt Weill.

Nel 2020 ha curato la regia dello spettacolo “Carmen, tragédie d’amour” nella Stagione Lirica di Sassari.
Nel marzo 2021 è stato chiamato dal Lirico di Cagliari a progettare e realizzare la regia de “L’amico Fritz”. Nel 2022 ripropone il suo”DonPasquale” nelle Stagioni Liriche delTeatro Verdi diTrieste e del Teatro Verdi di Pisa. Nello stesso anno, da una sua idea, ha portato in scena in prima assoluta la nuova opera “Ora è buio, chiedete” di G.Verdinelli al T.Verdi di Sassari.

GUGLIELMO PAGNOZZI
MUSICA JAZZ

Musicista, Compositore, Attore, Divulgatore Culturale

Nato nel 1970, il bolognese Guglielmo Pagnozzi, virtuoso strumentista del clarinetto e del sax, attivo sulla scena del jazz italiano dai primi anni novanta, ha suonato in Italia, Europa, Stati Uniti e Africa a fianco di numerosi artisti internazionali ed italiani. Per citarne alcuni: Lester Bowie, Steve Lacy, Paolo Fresu, Enrico Rava, Sangue Misto, Roberto “Freak” Antoni…
La sua anima artistica libera lo porta ad impegnarsi in qualsiasi ambito e genere musicale come solista, band leader e compositore.

LAVINIA TURRA
ARTI VISIVE

Biologa e ricercatrice, Lavinia Turra è passata alla moda nel 1990 debuttando sulla passerella di Milano con una linea di abiti-evento dal taglio e dettagli sartoriali. Ha uno stile essenziale, timeless, curato nei particolari. Da subito collabora con cinema e teatro vestendo personaggi di rilievo dello spettacolo.

Nel 2001 apre a Milano lo “spazio laviniaturra”, nato dall’esigenza di seguire accuratamente la propria immagine e la propria clientela.

Appassionata del mondo dell’arte e della cultura nel 2013, insieme ad un gruppo di amici artisti, fonda ABC creando un gruppo di lavoro che in spazi diversi recuperati dal collettivo stesso, da vita a mostre, performance e spettacoli

Dopo vent’anni di lavoro, nel 2017 Lavinia Turra apre il suo atelier Bologna all’interno di una villa degli anni Cinquanta che si affaccia sui Giardini Margherita, seguendo l’idea di un cambio nel modo di fare moda, non più al servizio di Store e boutiques ma con un rapporto diretto con la sua compratrice

GABRIELE VIA
LETTURA E POESIA

Gabriele Via è un artista, poeta-attore-fotografo. Nato a Bologna nel 1968.

Dal 2013 cura le iniziative letterarie e teatrali dell’associazione culturale ABC a Bologna, di cui è animatore e uno dei fondatori con Lavinia Turra, Paolo Fiore Angelini e Valentino Corvino, gruppo originario che si è poi aperto al felice incontro con Gianni Marras e Guglielmo Pagnozzi, insieme ai quali, dal 2019, la proposta di ABC è andata assumendo un profilo più legato alla nuova sede: il teatro dell’ABC.
Ha insegnato religione. È stato formatore ed educatore; animatore per l’Editrice Missionaria Italiana. Oltre a proporre pagine di letteratura classica recita i propri versi dal vivo, da solo o accompagnato da altri artisti. Cucina, studia teologia, ama la filosofia, fotografa, suona alcuni strumenti musicali senza esiti catastrofici e cammina. Ha compiuto due cammini di Santiago.

www.gabrielevia.it