Associazione ABC
Ma il teatro sono le persone. E il teatro dell’ABC come una liquida esperienza di vitalità artistica esisteva già da tempo! Perché tutto ciò che esiste è arrivato esistendo altrimenti, a essere così come lo conosciamo.
Nel 2013 ABC nasce come associazione culturale (Arte, Bologna, Cultura) dall’impulso e la determinazione di Lavinia Turra, Gabriele Via, Valentino Corvino e Paolo Fiore Angelini.
Quattro artisti dal lungo cammino che hanno condiviso da subito l’idea del convivio come crogiolo di arti e cultura come cuore del fare comunità, come bene comune.
Da allora questo collettivo, che ora conta più di mille associati, ha incessantemente lavorato spostandosi in tre diverse sedi e collaborando con molti diversi attori della scena culturale bolognese e non (set up, bil bol bul, teatro comunale, facciamo ragionato elenco) realizzando (dati precisi li ha Lavi) mostre, concerti, spettacoli, incontri letterari, film, feste e progetti didattici.
Ben presto il nucleo operativo del convivio artistico, che è il cuore generatore di ABC si è allargato incontrando Guglielmo Pagnozzi e Gianni Marras.
Oggi siamo una realtà che interpreta il teatro come luogo di incontro delle arti, in nuovo modo di fare Varietà. Piccoli, agili, duttili, al limite del situazionismo, ma con la meticolosa artigianalità di con l’arte si è cimentato fino ad arrivare ad avere i capelli bianchi. Vitalità, competenza artistica, creatività, interdisciplinarità, collaborazioni continue e una vocazione autentica ad essere aperti, in cammino e nell’incontro.
ABC è quel teatro di autogestione sperimentale, in cui chi lo gestisce e lo dirige ci lavora a piene mani, maniche rimboccate, e in prima persona, dalla ideazione alla messa in scena.