Nel 1985 si diploma a pieni voti come regista e nel 1986 si diploma in Canto Lirico presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari. e si forma come Assistente di Giampiero Cubeddu e Lucio Gabriele Dolcini. Vince nel 1990 il concorso nazionale del “Laboratorio Lirico di Alessandria” come Assistente alla Regia di Flavio Ambrosini per l’allestimento in prima assoluta dell’opera “Vincent” e dal 1992 al 2002 collabora in qualità di Aiuto Regista con il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto dove nel 2002 gli viene affidata la Regia del “Don Pasquale” di Donizetti.
Debutta come Regista nel 1991 e nel corso degli anni ha messo in scena opere di Mozart, Puccini, Rossini, Donizetti, Wagner, Weil, Menotti e Bernstein, lavorando in vari teatri italiani ed esteri.
Ha lavorato come Aiuto di prestigiosi registi tra cui Emma Dante, Giorgio Pressburger, Gabriele Lavia, Giorgio Gallione, Daniele Abbado, Beppe De Tomasi, Lorenzo Mariani, Stefano Vizioli, Remondi & Caporossi, Luigi De Angelis (“Fanny & Alexander”) e Pietro Babina.
Dal 1998 al 2001 è stato Aiuto Regista di Saverio Marconi in alcuni musical della Compagnia della Rancia (“Grease”, “Hello, Dolly!”, “A qualcuno piace caldo”, “Dance!”, “La piccola bottega degli orrori”, “Le notti di Cabiria” e “Sette spose per sette fratelli”, quest’ultimo anche nella versione francese al teatro parigino delle Folies Bergère).
Dal 2001 diventa Responsabile dell’Ufficio Regia e Direzione di Scena del Teatro Comunale di Bologna curando la Regia di diverse opere tra cui “Don Pasquale” di Donizetti (2004 e 2015) e “Tosca” di Puccini (2014) e collabora con registi come Roberto De Simone, Luca Ronconi, Toni Servillo, Henning Brockhaus, Pier Luigi Pizzi, Graham Vick, Yannis Kokkos, Pier’Alli, Liliana Cavani, Mario Martone, Romeo Castellucci e Bob Wilson di cui ha curato le ripresa del suo “Macbeth” (2015).
Nel 2006 Lucio Dalla gli chiede aiuto nella regia dell’ “Arlecchino” di Busoni e del “Pulcinella” di Stravinskij presso il Teatro Comunale di Bologna e il Wexford Festival Opera (Irlanda). Partecipa nella creazione e realizzazione del videoclip della sua canzone “Lunedì” ed è suo regista collaboratore nella produzione di “The Beggar’s Opera” di John Gay andato in scena nel 2008 al Teatro Duse di Bologna.
Dal 2007 ha iniziato a collaborare con la Bernstein School of Musical Theater (BSMT) di Bologna diventandone nel 2013 consulente artistico e creando una collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna curando la regia di numerosi musical: ”The Beggar’s Holiday” (2018), di Duke Ellington; “Il bacio della donna ragno”(2009/2010/2019) di Kander & Ebb; “Les Misérables” (2012) di Schönberg e Boublil che ha vinto ben 7 premi tra cui “Miglior Musical” e “Miglior Regia” ai BroadwayWorld Italy Awards; “Ragtime” (2014) di McNally e Flaherty e “Love Story” (2014) di Clark e Goodall; “Evita” (2015) di Webber e Rice, “Titanic” (2016) di M.Yeston; “West Side Story” (2017) di Bernstein. Con la scuola di teatro di Bologna “GalanteGarrone” nel 2019 ha portato in scena a Modena e Milano “Johnny Johnson” di Kurt Weill.
Nel 2020 ha curato la regia dello spettacolo “Carmen, tragédie d’amour” nella Stagione Lirica di Sassari.
Nel marzo 2021 è stato chiamato dal Lirico di Cagliari a progettare e realizzare la regia de “L’amico Fritz”. Nel 2022 ripropone il suo”DonPasquale” nelle Stagioni Liriche delTeatro Verdi diTrieste e del Teatro Verdi di Pisa. Nello stesso anno, da una sua idea, ha portato in scena in prima assoluta la nuova opera “Ora è buio, chiedete” di G.Verdinelli al T.Verdi di Sassari.